Il meglio dell’AvvocatoLaser

In questi giorni a cavallo tra la fine degli Anni Dieci e l’inizio degli Anni Venti, la rete è piena di classifiche sui migliori film, dischi, serie televisive del decennio appena trascorso.

Io non vi tedierò con le mie preferenze, in compenso vi tedierò selezionando i post che preferisco tra quelli pubblicati su questo sito negli ultimi dieci anni. Dovevano essere dieci, ma alla fine non sono riuscito a selezionarne meno di dodici: nel complesso, mi sembra che rappresentino nel modo più completo possibile l’AvvocatoLaser way of life. Eccoli, in ordine cronologico:

  1. Cari Testimoni di Geova (evoluzionismo vs. creazionismo): post doppio del 2010 che contiene l’articolata risposta a un tentativo di indottrinamento destinato a fallire. Da leggere anche i commenti, specialmente alla prima parte, con un’accesa polemica tra creazionisti ed evoluzionisti.
  2. Lady Oscar e la Stella della Senna: una prospettiva di classe: altro post doppio, in occasione di un’iniziativa lanciata dal sito di Yamato Video.
  3. Storia di una cosa inutile: il racconto di quella volta che mi rubarono un device a cui ero inopinatamente affezionato.
  4. Chi sarà il paziente zero?: commento alla riforma Fornero a pochi giorni dalla sua entrata in vigore nel luglio 2012. Chi l’avrebbe detto che, dopo quella prima picconata, l’articolo 18 sarebbe stato abolito pochi anni dopo? Io.
  5. FIBS – First Internet Backgammon Server: il racconto di come imparai a giocare e ad amare il backgammon, con tanto di commenti dei testimoni dell’epoca.
  6. Cronaca di uno sfratto: reportage di un picchetto, a cui partecipai nel maggio 2013, per evitare lo sfratto di una famiglia povera dalla casa di proprietà di un palazzinaro in cui vivevano, a Pavia.
  7. Point Lenana: recensione di uno dei libri più belli e interessanti che abbia letto nel decennio.
  8. Sento una Forza dentro che neanch’io so come: osservazioni a margine de Il risveglio della Forza, primo film dell’ultima trilogia di Guerre Stellari uscito nel dicembre 2015. Non è sicuramente il miglior film del decennio (quello, secondo me, è Django Unchained di Quentin Tarantino), ma un post su Star Wars non poteva mancare in questa selezione. A proposito, se siete curiosi di sapere che cosa penso dell’ultimo film di Guerre Stellari, lo saprete tra qualche giorno.
  9. L’età dell’innocenza: ricordi universitari si intrecciano con amarezza al racconto di una delle tante ingiustizie del capitalismo.
  10. Brexit: commenti a caldo dopo i risultati del referendum sulla Brexit, nel giugno 2016. Tanto più attuali (e, secondo me, pienamente confermati) dopo le ultime elezioni in Gran Bretagna.
  11. Quanto ha fatto il Muhoroni?: il tema dell’azzardo liberalizzato mi interessa molto e ricorre spesso (ad esempio qui). In questo caso polemizzo con Franco Arturi della Gazzetta dello Sport sul tema delle scommesse sportive.
  12. I poveri e il reddito di cittadinanza: si è parlato molto e spesso a sproposito, soprattutto negli ambienti della Sinistra di Destra, di questa misura. Qui cerco di spiegare come non solo sia largamente insufficiente anche solo a intaccare il problema della povertà, ma sia anzi un ulteriore strumento di ricatto che, alla fine della fiera, favorisce sempre i padroni.

Buon anno e buon decennio a tutti i lettori!

Condividete se vi piace!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.