Torna lo Sportello, tremino i padroni!

Dalla Provincia Pavese di oggi, con un ringraziamento speciale ad Anna.

LA RIAPERTURA
Radio Aut, sportello occupazione
Utenti giovani, precari e pendolari: «Tanti i contratti irregolari»

PAVIA Precari, pendolari e spesso con contratti che di regolare hanno ben poco. Sono i giovani che l’anno scorso si sono rivolti allo Sportello lavoro di Radio Aut, il circolo Arci in via porta Salara dove ogni giovedì, dalle 18.30 alle 20.30 si trova assistenza. Il servizio è offerto a tutti i lavoratori, soci o meno, che hanno bisogno di consulenza o assistenza legale: «L’attività dell’anno scorso ha rivelato uno spaccato fedele del mondo del lavoro – spiega l’avvocato del lavoro Alessandro Villari – Si comincia col verificare se il contratto, appena stipulato o da stipulare, sia regolare o meno, nella maggior parte dei casi si riscontrano irregolarità. Spesso poi nel contratto a progetto manca il progetto, il rapporto formalmente autonomo si svolge di fatto in modo subordinato, e nei contratti a tempo determinato o in somministrazione manca, è troppo generica o non è veritiera la causale del termine. In altri casi neppure c’è un contratto: il lavoro è in tutto o in parte in nero. Infine, sempre più spesso anche i contratti regolari vengono violati dal datore di lavoro, smettendo di pagare lo stipendio». Un dato positivo: nei casi in cui è stato impugnato il contratto, il datore di lavoro ha risarcito il dovuto.

Dalla scorsa primavera inoltre il circolo ha attivato, negli stessi orari del giovedì, un servizio di Job Consulting tenuto da Alice Reposi, che fornisce aiuto nella redazione e l’invio dei curricula. Laura Melli invece via mail (assistenzafiscale@radio-aut.org) cura lo sportello “tasse”.