Attack the Block

Se anche fossero alieni, sono ciechi, alti un metro e venti e si fanno ammazzare di botte dai ragazzini: non c’è da preoccuparsi”

L’unico merito di Cosmopolis, l’ultima insulsa opera di David Cronenberg, è avermi permesso di scegliere che film guardare la volta dopo con Martina, che giustamente si sentiva in colpa per avermi trascinato a vedere quella porcheria. Il fatto che in sala per Attack the Block fossimo soltanto in tre – nuovo record personale – dimostra soltanto che la gente non capisce niente.

Wyndham Tower (“il Blocco”), periferia malfamata di Londra. Moses e la sua gang sono nel bel mezzo di una squallida rapina ai danni di una ragazza sola e indifesa, quando qualcosa precipita dal cielo scaraventandoli tutti per terra: inizia l’invasione aliena del Blocco. Ai teppisti il compito di difendere il loro territorio.

Scartata la tentazione di girare una parodia del genere fantascientifico, Joe Cornish, regista esordiente, riesce a confezionare un film brillante, ben scritto e girato in modo non banale: un vero film di fantascienza, originale e intelligente. È vincente la scelta di ambientare la storia in una verosimile periferia degradata londinese: la stessa scelta che ha premiato in questi anni la serie televisiva Misfits. La formula, in effetti, è simile: misurare le reazioni di un gruppo di teppistelli cazzari di fronte a un evento straordinario come l’acquisizione di superpoteri o, in questo caso, un’invasione aliena. I protagonisti di Attack the Block però sono meno simpatici e più cattivi di quelli di Misfits (che pure non esitano a uccidere, ma quando capita avviene in modo grottesco), ricordano piuttosto quelli de L’odio, trasportati dalla banlieue di Parigi a quella analoga di Londra: sono più *veri* e si muovono in un contesto molto più realistico. Sono, insomma, proprio le stesse persone che la scorsa estate incendiarono – per davvero – la capitale britannica: in un film che comunque parla d’altro, non mancano riferimenti sociali, trattati in modo leggero ma non superficiale.

Unità di tempo e unità di luogo, quasi secondo i canoni aristotelici, contribuiscono a dare i tempi giusti e a creare l’atmosfera perfetta per la narrazione. Il Blocco è l’unico centro dell’azione e tutto avviene in una sola notte: la scena è sempre buia o illuminata dallo squallido neon delle palazzine; il nero è il colore dominante: nero è Moses, capo della banda, nera è la notte e nerissimi gli alieni (“Non ho mai visto un nero così nero!“), bei mostrazzi pelosi e ciechi di cui si vedono quasi soltanto le enormi fauci blu fosforescenti.

Tutte le scelte, narrative, di regia e di scenografia, tornano, sono funzionali e coerenti, ogni dettaglio è curato con attenzione, anche gli effetti speciali, pure in evidente povertà, sono efficaci. Ne viene fuori un film davvero godibile: speriamo che lo veda anche Cronenberg.

Condividete se vi piace!

One comment

  1. Prima di parlare di film di merda aspetta di vedere Prometheus.
    Tornando in soggetto, anche io ho apprezzato Attack to the block. E per essere il solito rompi, suggerisco lavisione in lingua originale: interessanti le parlate

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.