Campionato Laser – quattordicesima giornata

Scrivevo una settimana fa, prima del turno infrasettimanale: “Dovessero riuscire a vincere entrambe le partite [contro Palermo e Inter], i rossoneri renderebbero credibile la loro candidatura al titolo: dovessero vincere lo scudetto, ci sono buone probabilità che siano la squadra campione con la peggior difesa della storia“.

Ebbene, il Milan ha vinto col Palermo (anche grazie a decisivi regali dell’arbitro) e domenica ha approfittato cinicamente delle assenze nelle file nerazzurre per portare a casa anche il derby: in questo momento è la più credibile candidata al titolo. La coppia Nesta – Thiago Silva al centro della difesa è talmente forte che compensa la scarsezza agghiacciante dei terzini, titolari (l’imbarazzante Abate) e Antonini. Gioca per il Milan, però, soprattutto la pochezza delle rivali.

La sorpresa, in negativo, è proprio l’Inter. Del resto non è possibile fare a meno di Julio Cesar, Samuel, Maicon, Cambiasso e Thiago Motta, e giocare con Sneijder e Milito a mezzo servizio, come se nulla fosse. Certo, qualcosa è stato sbagliato evidentemente anche a livello di preparazione atletica e, probabilmente, di gestione degli infortuni precedenti.

La Juventus, che aveva battuto proprio il Milan a San Siro, ha racimolato appena un punto a Brescia e uno in casa con la Roma, subendo entrambe le avversarie. I giallorossi potrebbero essere la rivale più accreditata del Milan, specialmente se Ranieri riuscirà a gestire nel modo più efficace il suo Capitano.

Quanto all’altro big match di giornata, la Lazio recupera contro il Napoli almeno in parte quel che aveva perso tra derby e Cesena: questa è la prima vittoria convincente contro una squadra di livello. Continuo a pensare che arriverà distante dalle prime tre, ma si sta comunque rivelando più forte e meno precaria di quanto credessi anche solo qualche settimana fa.

Il Napoli ne esce ridimensionato, almeno per il momento: ma è facile pensare che un campionato così livellato verso il basso offrirà alla squadra di Mazzarri altre occasioni per rifarsi.

SERIE A

Bari – Parma 0-1

Bologna – Brescia 1-0

Cagliari – Genoa 0-1

Fiorentina – Cesena 1-0

Inter – Milan 0-1

Juventus – Roma 1-1

Lazio – Napoli 2-0

Palermo – Catania 3-1

Sampdoria – Chievo 0-0

Udinese – Lecce 4-0

SERIE B

Empoli – Atalanta 3-0

Condividete se vi piace!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.