A Radio Aut apre lo Sportello Lavoro!

Una buona notizia in questi tempi cupi per i lavoratori, più o meno precari, di questo Paese: il circolo ARCI Radio Aut di Pavia apre uno Sportello Lavoro!

Su questo sito ho scritto spesso delle condizioni dei precari, veri e propri lavoratori “usa e getta” con pochi diritti e pochissima tutela, quasi sempre i primi a essere messi alla porta o costretti ad accettare condizioni di lavoro ignobili: sono loro, senza alcun dubbio, i primi a pagare la crisi – basta guardarsi intorno o spulciare un sito di annunci di lavoro per rendersene conto.

Ma il dramma della precarietà, prima ancora che nella carenza di diritti, è nell’estrema difficoltà di farli valere: non a caso è proprio su tempi e modi della tutela che si sono concentrati gli ultimi attacchi ai precari e in particolare il Collegato Lavoro (che nei giorni scorsi ha scandalosamente superato a pieni voti il vaglio della Corte Costituzionale). L’esperienza mostra che in effetti la maggior parte dei rapporti di lavoro precari (occasionali, a progetto, a termine) sono illegittimi: in tutti questi casi, rivolgendosi per tempo al Giudice, di avrebbe diritto a un posto di lavoro stabile e a un risarcimento. Ma il più delle volte questo non avviene, per mancanza di informazioni o per timore.

Proprio per questo motivo Radio Aut ha deciso di aprire uno Sportello Lavoro gratuito e aperto a tutti, che possa fornire consulenza e assistenza di ogni tipo, dalla semplice “lettura” del contratto fino al ricorso al ricorso al Giudice. L’importanza di questo servizio sta anche, secondo me, nel cercare di aumentare la sensibilizzazione degli stessi precari sulle proprie condizioni, la presa di coscienza dei propri diritti, che è un primo passo indispensabile per poterli rivendicare.

Da oggi è attiva la mail sportellolavoro@radio-aut.org, a cui rivolgersi per qualsiasi necessità in ogni momento. Da domani, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.30, presso il circolo in Via Porta Salara 18 a Pavia, l’Avvocato Laser sarà al vostro servizio. Cari lettori, per una volta vi chiedo di aiutarmi a diffondere la notizia!

Condividete se vi piace!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.