Oppure Ken Loach

Sulle primarie del centrosinistra che si tengono domani citerò quanto scrivevo tre anni fa a proposito delle primarie del PD: “E chissenefrega”.

Più di qualsiasi argomento astratto, è la realtà a dimostrare ogni giorno che il PD è un partito di merda, una peste che non può che contagiare chiunque ci si avvicini, altro che centrosinistra!

L’ultimo esempio arriva da Torino: Ken Loach ha deciso di disertare il festival del cinema e rinunciare all’onorificenza che gli sarebbe stata riconosciuta, per solidarietà con i lavoratori della cooperativa REAR, a cui sono appaltati i servizi  museali di numerosi enti e istituzioni torinesi, fra cui il Museo del Cinema.

Che cosa è successo? Per farla breve, alcuni lavoratori hanno protestato perché la cooperativa applica il famigerato “contratto UNCI”, un accordo “sgamo” che consente alle cooperative di pagare i propri dipendenti meno delle aziende normali. Numerose sentenze in giro per l’Italia l’hanno dichiarato illegittimo perché la legge stabilisce che i salari dei dipendenti delle cooperative non possano essere inferiori a quelli previsti dai contratti collettivi principali.

Alcune settimane fa i soci lavoratori della REAR iscritti al sindacato USB hanno votato in assemblea contro l’ennesima proposta di tagli salariali e, a quanto denunciano, sono stati da allora progressivamente emarginati, sono stati ridotti loro gli orari (e quindi gli stipendi) e alcuni sono stati licenziati. Da qui l’appello a Ken Loach, che molto nobilmente l’ha raccolto.

Che c’entra il PD? Semplice: il presidente della cooperativa REAR, Mario Laus, è consigliere regionale – sorpresa! – del Partito Democratico. E alle primarie, se vi interessa saperlo, sosterrà Bersani.

Io invece sostengo Ken Loach.

Condividete se vi piace!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.