Lezioni di crittografia – 2. Crittografie mnemoniche

?Nonostante i suggerimenti, soltanto una persona è riuscita a risolvere i tre enigmi della prima lezione: a maggior ragione brava Jodie! Gli altri, beh, spero si applicheranno di più a partire da questa seconda lezione: chi volesse le soluzioni della prima, mi scriva sull’indirizzo info@avvocatolaser.net

Come sempre, grazie a Rebus che è l’autore di queste lezioni.

 

 

SECONDA LEZIONE: CRITTOGRAFIE MNEMONICHE

Le crittografie di questo tipo presuppongono un ragionamento di tipo “mnemonico”, ovvero un ragionamento basato su un’attinenza o un’associazione d’idee, nel tentativo di ricavare una frase che ricalchi l’esposto, ma che contemporaneamente possa significare anche tutt’altra cosa.
A differenza delle crittografie pure, in questo caso è quindi fondamentale il significato dell’esposto, che va poi rielaborato, direi quasi volutamente frainteso. Esempio:

1. TRASFERIRE DAL FLOPPY A INTERNET (7 2 4 3 9)

L’obiettivo è trovare una frase fatta, una locuzione comune o qualcosa di simile che al tempo stesso ricalchi il significato della frase data, ma che sottintenda anche altro. Ad esempio METTERE IN RETE DAL DISCHETTO calza perfettamente all’esposto, ma è anche una locuzione comune per indicare un gol su calcio di rigore!
Le crittografie mnemoniche sono probabilmente le preferite dagli enigmisti: una buona mnemonica infatti è un meccanismo perfetto, che non ha bisogno di trucchi o aggiustamenti per funzionare. Tutt’al più di un po’ di pazienza e di tanto ingegno…
Ci sono mnemoniche che sono passate alla storia dell’enigmistica. Una bellissima e celeberrima è questa di Lucia Luminasi, in arte Lucetta:

2. CUCCHIAINO (5 6 2 13)

La soluzione è: mezzo minuto di raccoglimento. In effetti, il cucchiaino può essere considerato uno strumento (un mezzo) di piccole dimensioni (minuto) utile per raccogliere qualcosa. Come vedete però la soluzione ha un evidentissimo significato alternativo.
Un ultimo esempio un po’ più semplice da risolvere ma non meno affascinante:

3. PIEDE DI PORCO (5 4 4)

Ovvero: abile alla leva!

Capito l’antifona? In pratica ci si deve sforzare di trovare a tutti i costi un doppio senso. E’ un mondo bizzarro, dove una SCOPA diventa un “agente di polizia”, oppure un GUARDONE viene riqualificato in “assistente al montaggio”!

Ed ecco gli enigmi di questo mese, con in fondo alcuni piccoli suggerimenti. Le soluzioni, ma anche commenti o domande, all’indirizzo info@avvocatolaser.net

1. Crittografia Mnemonica
(5 2 8 )

LECCA LECCA

Cocò (La Sibilla, 1989)

———————————————-

2. Crittografia Mnemonica
(2 7 2 7)

BRACCOBALDO

Il Monellaccio (Fiamma perenne, 1965)

———————————————-

3. Crittografia Mnemonica
(6 2 2 11)

PRENDI!

Lilianaldo (1956)

.

.

.

.

.

.

La prima è musicale.
La seconda alcolica.
La terza mondana.

 

Condividete se vi piace!

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.