Chi è l’Avvocato Laser

“Avvocato Laser” è il nickname con cui, nel lontano 2006, un amico mi registrò nel sito del Q-Zar, un’arena di Laser Game a Codevilla vicino a Pavia (ho appena scoperto che ora si chiama Q-fun), in modo da pagare meno la prenotazione.

Due anni dopo, il 4 marzo 2008, Pietro Pace scelse questo nome per farmi un regalo di compleanno inusuale: questo blog. Ci fu chi lo derise pensando che non me ne sarei fatto niente, e che il sito sarebbe ben presto finito nel cimitero dei blog abbandonati. Undici anni e oltre cinquecento post dopo, possiamo ben dire chi avesse ragione.

Sono nato a Bergamo il 5 marzo 1980, e questo spiega perché sia un appassionato tifoso dell’Atalanta. Ho vissuto a Pavia da quando mi ci sono trasferito per l’Università, il 4 novembre 1998, fino al 28 febbraio 2015, quando l’amore mi ha spinto a trasferirmi a Milano (anzi, ad Affori – sì, quella della famosa Banda con il suo tamburo e i cinquecento pifferi): mi ritengo però tuttora pavese di adozione, e per questa ragione ho impiegato quattro anni a modificare questa pagina.

Dall’11 gennaio 2007 sono “un vero avvocato” (cit. Fútbologia) e mi occupo di Diritto del lavoro, rigorosamente solo dalla parte dei lavoratori. Il mestiere me l’ha insegnato l’avv. Giovanni Giovannelli, mentore e maestro, che nel 2017 se n’è andato in pensione lasciandomi per intero onori e oneri della libera professione.

La stessa passione per la causa del proletariato che fortunatamente mi dà di che campare, mi spinge da ormai quasi vent’anni (!!) a militare nella sezione italiana della Tendenza Marxista Internazionale: Sinistra Classe Rivoluzione.

Sì, mi piace Star Wars.

Condividete se vi piace!

4 comments

  1. Gentile Avvocato,

    anche se è di sinistra conosce la Tragedia delle Foibe?
    Grazie

  2. Certo che è difficile immaginare che oggi ci siano ancora persone con le sue “ferme” convinzioni!
    Complimenti!
    Un suo compaesano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.