Di carta e di celluloide – agosto 2014

Black-Beast-of-Aauuugh-monty-python

Aaaargh! (sì, come il mostro dell’omonimo castello in Monty Python and The Holy Grail): settembre è finito ieri e io non ho ancora scritto di ciò che ho letto e visto ad agosto. Curioso che nessuno me ne abbia chiesto notizia…

Sinteticissimo, dunque, che il tempo stringe e qui tra poco ci aboliscono l’articolo 18.

LIBRI

Stefano Tassinari, L’amore degli insorti

L’ennesimo suggerimento letterario di Wu Ming 2 è stato anche l’ennesimo buon suggerimento. Un professionista affermato nella Bologna di questo scorcio di millennio riceve lettere misteriose che fanno riferimento a un passato che aveva deciso di rimuovere: con il pretesto dell’indagine per scoprire l’origine di questi scritti, Tassinari racconta con il cuore in mano, da un punto di vista tutt’altro che eroico ma carico di dignità, l’esperienza dell’autonomia e della lotta armata. Chi come me non ha alcun ricordo di quell’epoca, e la conosce soltanto attraverso i racconti di chi quella lotta l’ha vinta, attraverso queste pagine potrà capirne qualcosa in più, non solo delle motivazioni strettamente politiche e razionali, ma soprattutto dello spirito che ha animato quella generazione di militanti.

Approfitto per segnalare il crowdfunding lanciato da Wu Ming per realizzare un sito che raccolga le opere di Tassinari, scritti, registrazioni, etc.: da quel poco che ho letto, ne vale la pena.

Claudia Cernigoi, Operazione foibe a Trieste

Dovendo visitare per la prima volta l’Istria, mi è parso appropriato leggere l’ottima ricerca di Claudia Cernigoi, giornalista e studiosa triestina, utilissima a sfatare molta della mitologia nazionalista e revisionista che avvolge ormai da anni – soprattutto dall’istituzione del cosiddetto Giorno del ricordo – le vicende del nostro confine orientale. È un testo che, nella sua brevità, merita davvero di essere studiato.

FILM

Eh niente, non sono andato.

Condividete se vi piace!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.