Come i precari La7

Precari La7

Alcuni mesi fa scrissi un racconto che parlava di lavoratori precari della televisione che si organizzavano per difendere i propri diritti. Si concludeva così:

Non vogliamo più subire il ricatto che il sistema ci impone: silenzio in cambio della speranza di un rinnovo. Da oggi in poi, ogni nostro contratto che non diventerà a tempo indeterminato lo impugneremo. Speriamo che tanti precari seguano il nostro esempio.

Be’, qualcuno quell’esempio l’ha seguito: è successo a La7, il canale “alternativo” e “progressista”, quello di Crozza e Santoro, della Dandini e di Sabina Guzzanti, ma prima ancora quello di Telecom, che sta vendendo l’emittente (a Urbano Cairo, sembra) e, probabilmente per rendere il boccone più appetitoso, non rinnova più i contratti precari. In questo modo, l’azienda può fare l’anima bella sulla stampa annunciando che non ci saranno licenziamenti (tecnicamente, in effetti, non lo sono), mentre in realtà sta lasciando a casa oltre metà delle persone che ogni giorno, da anni, mandano avanti la baracca.

Si è creato così, nelle scorse settimane, il Coordinamento Precari La7:

Cosa vogliamo?
La7 è la nostra rete. Chiediamo di lavorare e lavorare con dignità. Chiediamo la stabilizzazione, chiediamo un tavolo di trattativa con la proprietà per definire il nostro futuro in azienda.

Non so come finirà questa battaglia: essersi organizzati in un coordinamento è già un passo importante, necessario per poterla combattere, ma alla lunga non basta se rimane un caso isolato. Bisogna coltivare ogni focolaio di lotta, sostenerlo e sostenerne l’esempio in modo che altri focolai si accendano. Quando diventeranno un solo grande incendio, sarà molto più difficile spegnerlo.

Speriamo che tanti precari seguano l’esempio dei Precari La7

Condividete se vi piace!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.