Pavia Fútbologica

Vi ricordate di Fútbologia?

Riassunto per i più distratti: Fútbologia è un’idea. L’idea che si possa trattare un argomento futile e importante come il calcio con leggerezza ma senza superficialità, con passione ma senza ipocrisia, divertendosi, tifando, giocando. L’iniziativa, che non è esagerato definire sciallocalcistica, si sta sviluppando da mesi attraverso un blog e un capillare lavoro di diffusione su social network, e sarebbe culminata in un grande convegno di tre giorni a Bologna, in ottobre.

Ottobre è arrivato, ma lo stesso non si può dire dei finanziamenti necessari a realizzare il progetto. Tutto finito? Neanche per idea! L’entusiasmo e il seguito raccolti finora non potevano andare sprecati, ed ecco pronto il piano B: condensare il convegno fútbologico in un’unica giornata, sempre a Bologna, il prossimo 3 novembre. Qui si può trovare il programma provvisorio, che può contare sulla presenza, tra gli altri, di Luca Wu Ming 3, John Foot, Valerio Mastrandrea, Paolo Sollier.

Tuttavia, anche nella sua versione ridotta, questo convegno non si organizzerà da solo, e men che meno si organizzerà gratis. Questo è uno dei motivi che ha spinto la Cellula fútbologica pavese a lanciare un doppio appuntamento sciallocalcistico, al circolo ARCI Radio Aut di Pavia, nel prossimo finesettimana: venerdì 19, dalle 21.30, Beppe Mascherpa, voce e chitarra della Corte dei Miracoli, canterà e suonerà dal vivo un repertorio di canzoni pallonare; domenica 21, a partire dalle 15 e con le partite alla radio di sottofondo, si assegnerà la prima Coppa Pavia Fútbologica di PES 2013. Il ricavato delle due iniziative servirà interamente a finanziare il convegno di Bologna.

Ma più ancora che raccogliere fondi, quel che ci interessa è dare gambe all’idea che ci si possa divertire e appassionare con il calcio senza dover necessariamente morire biscardiani. Aiutateci a seminare Fútbologia: non sappiamo che cosa crescerà, ma di sicuro ne sarà valsa la pena.

Condividete se vi piace!

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.