La top 11 del decennio 2000-2009

Primi giorni del nuovo decennio (perlomeno per tutte le persone normali che pensano che il 2010, come già il 1910, faccia parte a pieno titolo degli Anni Dieci), e si moltiplicano le discussioni sui migliori [film, canzoni, libri, etc.] del decennio trascorso.

Una discussione particolarmente affascinante, in molti Bar Sport d’Italia, riguarda la miglior formazione di calcio degli anni 2000-2009. Ecco la mia proposta, schierata con il 4-2-3-1:

Si accettano critiche e proposte alternative!

Condividete se vi piace!

9 comments

  1. buffon
    cafù cannavaro thuram r. carlos
    emerson veron
    messi totti cassano
    trezeguet

  2. premiando un po’ di piu’ la costanza nei 10 anni piuttosto che un paio di anni ottimi

    buffon
    zambrotta nesta puyol maldini
    zidane seedorf vieira giggs
    kaka drogba

    all. mourinho

  3. @ Pietro: il nome di quel mentecatto di Antonio Conte non può comparire su questo sito senza un insulto davanti.

    @ Ema: cinque giocatori della Juve mi sembrano un po’ troppi. Centrali più forti di Thuram mi sembra ce ne siano stati, così come centrocampisti migliori di Emerson. Cassano a me piace un sacco, ma è stato decisivo soltanto un anno alla Roma, decisamente non può stare in questa formazione. Messi sarà senz’altro nella Top 11 del decennio 2010-2019, tre anni su dieci ad alti(ssimi) livelli per me sono pochi per entrare anche in quella del decennio passato. Se il criterio per scegliere centravanti è puramente i gol, allora perché non Inzaghi al posto di Trezeguet? Su Cafù, Veron e Totti si può discutere.

    @ Matley: su Zambrotta ero indeciso, Cannavaro ahimè temo non si possa escludere, considerando il Pallone d’Oro e il ruolo decisivo nei Mondiali del 2006, Maldini nel 2000 aveva già dato il meglio di sé; Giggs mi piace tantissimo e ci può stare, Seedorf è il calciatore più discontinuo del pianeta, Vieira, mah…; Kakà? e chi è? Drogba è fortissimo, ma Ronaldo è il Fenomeno.

  4. rispondo puntualmente ai tuoi appunti..
    1)thuram, secondo me eccelso, elegante, preciso e signorile. Insieme a Cannavaro ha rappresentato la coppia difensiva più forte degli ultimi vent’anni (forse, e dico forse, al pari di Aldair-Zago .. ma quella è tutta un’altra storia..). Da ricordare anche Amedeo Mangone, non a caso detto il “Thuram bianco”.
    2)emerson, dico solo che è stato il Dunga del nuovo millennio. Non so quanti scudetti ha vinto da regista in questo decennio, ma credo 4 o 5 tra Roma e Juve..
    3)cassano. Accanto a Totti, ha regalato un periodo di splendore al calcio italiano. Magari non adornato da molte vittorie, ma bello bello bello. Non a caso veniva chiamato il “bell’Antonio”.
    4) Trezeguet, secondo me è molto meglio di Inzaghi. Sicuramente come coefficiente di difficoltà dei gol, sicuramente anche come gol segnati (in serieA, pippo 79, mentre david 116 + 15 in serie B). E poi, non dimentichiamolo, ci ha regalato i mondiali sbagliando un calcio di rigore

  5. Casillas
    Lahm Thuram Puyol R.Carlos
    Figo Zidane Gerrard C.Ronaldo
    Henry Trezeguet

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.