Buon 2010!

Buon 2010!Capodanno è per eccellenza il tempo dei bilanci e dei buoni propositi. Anche per l’Avvocato Laser.

Il 2009 è stato il primo anno “intero” di questo sito, e mi diverto a spulciare le statistiche (che però, per una svista dell’Amministratore, partono soltanto da maggio) e a dare un po’ di numeri.

In dodici mesi sono stati pubblicati 89 post, in media circa uno ogni quattro giorni. Gli argomenti più gettonati sono stati la politica, in senso più o meno lato (42) e me stesso (30, è pur sempre il *mio* blog); si è parlato della vita di Pavia (14) e ci si è stupiti che esista vita anche fuori da questa città (viaggi, 14); sono stati raccontati film e libri (12), descritti e perfino organizzati giochi (11), suggerite ricette (6). La più giovane delle categorie, dedicata alle polemiche, potrebbe contare ben più di 3 post se avessi voglia di aggiornare le categorie degli articoli precedenti. Ma non ce l’ho.

Le visite al sito sono cresciute dalle 1.300 di giugno fino a oltre 2.000 in novembre e dicembre, con una crescita costante che mi dà grande soddisfazione. Tra i post più letti, il regolamento di Lupus in Tabula (402), le due edizioni del Grande Concorso a Premi Mai Più Senza (196 e 294), la querelle con Kronstadt per l’uscita del primo numero di Bonarda (281), le prime due Lezioni di Crittografia (252 e 195), la ricetta della Morte Nera (247) e la recensione di Terminator – Salvation (176).

Che cosa cercavano i visitatori quando sono approdati sull’Avvocato Laser? Molti, proprio l’ “Avvocato Laser” (160); parecchi le regole di “Lupus in Tabula” (146); sorprendentemente, ben 109 volevano informazioni su “Terminator Salvation”: deduco che siano stati davvero in pochi a cagarsi questo film scrivendone un commento (chissà perché?). Non mancano le ricerche di “Valerio Evangelisti” (93, grazie Magister!), mentre 72 persone cercavano notizie su “Silvano Genta”, squallido ex padrone della INNSE di Milano: spero che tra questi ci sia anche lui (cercando “Silvano Genta” su google, l’Avvocato Laser compare in prima pagina, al settimo posto!)…

Alcune chiavi di ricerca sono piuttosto divertenti. C’è chi cercava un “avvocato marxista”: eccomi qua! Qualcuno voleva ispirazione per “frasi di ringraziamento per un avvocato”: penso che basti un grazie, a dire il vero. Una persona voleva sapere se “ho visto David Tennant a teatro”: sì, l’ho visto ed è stato un Hamlet straordiario! Chi cercava “scritti divertenti”, spero ne abbia trovati. Per gli “aggettivi strani”, invece, consiglio la lettura di qualche scritto di “Matteo Bertani”, cercato sull’Avvocato Laser da 6 persone. Non poteva mancare il classicissimo “governo bastardo”: e non solo perché ha ucciso il Catoblepa.

Il proposito per l’anno nuovo non può che essere scrivere di più: specialmente di film (ne ho uno già in serbo), di giochi (con le nuove Lezioni di Crittografia e l’edizione primaverile del Grande Concorso a Premi, aspettando i Mondiali di calcio) e di ricette (a breve, le lasagne al pesto che ho preparato ieri!). Tra le pagine statiche, arriverà la sezione “Diari di viaggio”, in cui a poco a poco verranno pubblicati i resoconti delle spedizioni oltrepavesi.

A Pietro Pace creatore e amministratore del sito e a tutti i lettori un grazie di cuore, e auguri di un ottimo 2010!

Condividete se vi piace!

3 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.