Lezioni di crittografia – 4. Crittografie perifrastiche

More WordsRiprendono le lezioni di crittografia, tratte dagli appunti di mastro Rebus. Le soluzioni (o le eventuali richieste di suggerimenti) potete mandarle a info@avvocatolaser.net. Buon divertimento!

QUARTA LEZIONE: CRITTOGRAFIE PERIFRASTICHE

Le crittografie perifrastiche sono del tutto simili alle sinonimiche, con la sola differenza che, anziché cercare un sinonimo, sarà necessario ricorrere ad una perifrasi. Questo significa che non ci sarà più una corrispondenza 1:1 tra UNA parola dell’esposto e UNA parola in prima lettura che ne è un sinonimo, ma si dovrà usare una qualche circonlocuzione. Urge un esempio:

1. PRAT. TR.PICALE (1 7, 6 = 3 1’6 4)

Facile individuare che all’esposto mancano le O, il passo successivo è capire che “prato tropicale” è una perifrasi per Savana, quindi: O redatte, Savana = Ore d’attesa vana.

Non necessariamente però l’esposto sarà una sorta di “definizione” di una parola nella prima lettura: la perifrasi potrebbe infatti trovarsi proprio nella prima lettura anzichè nell’esposto, come qui:

2. VERDETTO (4 2 5 2 1 = 4 2 8 )

In questo caso siamo chiamati a costruire una circonlocuzione per indicare “Verdetto”. La soluzione è: Atto di Corte si à = Atto di cortesia. “Atto di Corte” è la perifrasi giusta per “Verdetto”. Alcune riviste enigmistiche usano evidenziare in neretto le parole in prima lettura che costituiscono la perifrasi. In questo caso, avremmo avuto in neretto i primi tre numeri: 4 2 5.

Ricordiamo però che spesso è necessaria una preventiva “manipolazione meccanica” dell’esposto. Ecco un esempio:

3. IL NOME DELLA PERICALI (1,3,1: 4,3 = 5,2,5)

Chi sarà mai questa Pericali? Non occorrerà forse qualche tipo di trucco? Ad esempio, se Pericali divenisse Pericoli (cambiando una “a” con una “o”) mi verrebbe in mente la tennista Lea Pericoli, che con un nome simile ricorre spesso in enigmistica, soprattutto nei cruciverba.
Quindi faccio prima una sostituzione di vocale, così l’esposto mi indicherà la provvidenziale Lea: O per A: dici Lea = Opera di Cilea.
Anche qui è stata usata la perifrasi “il nome della Pericoli” per indicare “Lea”.
Ora un po’ di esercizio.

———————————————-
1. Crittografia perifrastica
(4’1 4 1 6 = 5 2 9)

CAP.LUOGO PIEMONTE.E

Mariella (Settimana Enigmistica 1998)
———————————————-

2. Crittografia perifrastica
(3 3 1 1 1? 7! = 4 12)

.ROSSO CIOTTO..

Alex (La Sibilla, 1980)
———————————————-

3. Crittografia perifrastica
(2 *6 5* 1’1 2 2 = 13 6)

GENTI

Il Vecchio Laico (La Settimana Enigmistica, 1947)
(La perifrasi è tra asterischi…)

Condividete se vi piace!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.